L’abito all’uncinetto è sempre stato un must per le spose più glamour, sicuramente è un modo di distinguersi e farsi valere.

E’ il sogno di ogni donna che si sposa e lo fa in modo principesco, con un’organizzazione tale che il suo abito rispecchierà i suoi desideri.

Il matrimonio, è un giorno tra i più importanti per una sposa e nella vita di due persone che coronano il loro destino insieme. La sposa però a differenza spesso dello sposo, vuole essere anche la più bella e la più desiderata in quel giorno. Quindi il suo vestito deve rappresentare il suo desiderio.

L’abito da sposa all’uncinetto potrà fare la differenza e soprattutto contribuirà a creare una immagine della sposa principesca e unica.

Creare un abito del genere è un processo davvero lungo e difficile. Parliamo di un processo che renderà quell’abito davvero unico e raro in uno stile perfetto per chi lo indossa.

A volte troviamo anche abiti meno impegnativi e con inserti all’uncinetto, altre volte interi corpetti, altre volte anche piccoli dettagli e lavorazioni richieste dalla sposa all’uncinetto.

L’abito da sposa all’uncinetto: femminilità e gusto

L’abito da sposa all’uncinetto è sinonimo di femminilità e gusto. Solitamente vengono scelti per la realizzazione filati e tessuti ben fatti, per esempio anche crepe georgette.

E’ un modello di abito da sposa molto desiderato proprio per la cura con cui è confezionato. E’ indice di grande femminilità e gusto. Un po’ retrò, un po’ principesco, con tessuti importanti e dettagli meravigliosi.

Quanto costa l’abito da sposa fatto all’uncinetto?

Il prezzo è davvero variabile, parte sicuramente dai 3000 euro. Il prezzo di realizzazione considera molte variabili tra cui: tessuti, dettagli, ore di lavorazione e esperienza della sarta.

Il prezzo di un abito da sposa all’uncinetto ben confezionato può arrivare anche a costare 50.000 euro quando si parla di grandi marchi.

A cosa bisogna fare attenzione quando si richiede un abito da sposa all’uncinetto?

  • Bisogna programmare la produzione dell’abito e quindi ordinarlo in tempo, molto tempo prima della cerimonia nuziale
  • Scegliere bene il modello dell’abito in modo da non richiedere troppe modifiche
  • Scegliere una maglia più densa e dei tessuti adeguati in base al budget che si ha e alla qualità che si vuole raggiungere
  • Scegliere se acquistare da una sarta privatamente o presso un atelier in base ai brand che più soddisfano le aspettative

Quali sono i brand di abiti da sposa all’uncinetto più ricercati?

Sono molti sia italiani che stranieri anche perché spesso parliamo di brand che creano anche abiti con inserti, con capispalla o semplicemente con corpetti all’uncinetto.

Tra quelli che costano meno ci sono: Bronprix e Bottega Veneta. Consigliamo però anche di visitare gli atelier della propria zona.

Un abito da sposa all’uncinetto è un vero e proprio successo per la moda nel settore sposa. La sposa all’uncinetto è una vera modaiola di questa stagione 2020/2021.

E’ un modello davvero popolare, una scelta pensata per essere sofisticata ma allo stesso tempo delicata. Quando si opta per un abito artigianale si pensa a qualcosa fatto con le mani, qualcosa che è fatto con amore, con attenzione, badando al dettaglio, alla forma. Un impegno che lascia spazio all’immaginazione da principessa alle fantasie per un matrimonio meraviglioso.